Testo animato effetto: "scrittura a mano"

« Older   Newer »
  Share  
.:Dario Uchiha:.
view post Posted on 2/1/2009, 21:52




In questo tutorial viene descritto il modo di dare a un testo calligrafico l'effetto di essere scritto da un pennino invisibile

Partite da un testo per cui avete utilizzato un font calligrafico, come questo:




Nominate il livello testo "1" e rasterizzate il testo dopo aver applicato gli stili livello che ritenete più opportuni (menù livello ---> rasterizza testo).

Duplicate il livello rasterizzato e nominate il nuovo livello "2".

Nascondete il livello 1 dalla finestra livelli nell'angolo in basso a destra.

A questo punto immaginate come scrivereste l'ultima lettera e, usando lo strumento gomma, cancellate l'ultimo tratto che vergereste con la penna durante la scrittura:



Ricordate che, quando scrivete, i tratti lunghi delle lettere vengono tracciati con velocità maggiore; per rendere al meglio l'effetto quindi cancellate per una lunghezza maggiore i tratti più o meno rettilinei rispetto a quelli curvi.

Ripetete l'operazione di duplicazione livello (nascondendo sempreil livello precedente) e di cancellatura del tratto per ogni lettera del vostro testo.

Quando avete finito, passate a Image Ready.

Selezionate tutti i livelli dell'animazione (cliccate sul livello 1, tenete schiacciato Maiusc e cliccate sull'ultimo della serie). Quindi andate nel menù Livello e selezionate "inverti livelli".

Ora aprite il menù della finestra animazione (l'iconcina in alto a destra sotto la X dell'icona per chiudere la finestra) e selezionate "crea fotogrammi dai livelli". Per l'animazione sarà necessario che abbiate un numero di fotogrammi pari al numero di livelli dell'animazione più uno, che userete per l'immagine iniziale in cui il testo non sarà visibile; cancellate tutti i vari livelli che non facciano parte dell'animazione di testo MENO UNO, che sarà appunto quello iniziale.

Avendo selezionato il primo fotogramma dell'animazione, deselezionate tutti i livelli visibili. Ora selezionate nella finestra livelli ogni singolo livello NON RELATIVO ALL'ANIMAZIONE (sfondo, immagini varie ed eventuali, ecc.) e ad uno ad uno selezionate "corrispondenza" (Ctrl + M); nella finestra corrispondenza controllate che la corrispondenza sia in tutti i rollover e date OK per ciauscuno.

Modificate la durata dei fotogrammi dando un valore di 1-2 secondi al primo e di qualche secondo all'ultimo. Per quelli intermedi date 0 - 0,1 secondi di ritardo per ciascun fotogramma, tranne per il primo di ogni nuovo tratto di scrittura (ovvero ogni volta che la penna si staccherebbe dal foglio per tornare a vergare un nuovo tratto); perquesti aumentate il valore di 0,1 secondi rispetto a quello standard di tutte le altre.

Una volta fatto tutto ciò, salvate con Ctrl+Maiusc+Alt+S l'effetto finale dovrebbe essere qualcosa di simile a questo:



Ora duplicate il nuovo livello modificato e nominatelo "3" e nascondete il livello 2 come fatto per il livello 1.

Ripetete l'operazione di cancellamento sul nuovo livello.



Fonte:Neverwinter Nights Forum
 
Top
0 replies since 2/1/2009, 21:52   82 views
  Share